Fibre ottenute attraverso il processo di melt-spinning di resine fenolo-aldeiche che formano una struttura reticolata tridimensionalmente e amorfa, simile a quelle delle resine fenoliche.
Chimicamente contengono per il 76% carbonio, 18% ossigeno e 6% idrogeno e hanno una densità pari a 1.27 g/cm³.
Grazie alla loro struttura chimica sono infusibili e insolubili.
La principale caratteristica di questi materiali è il comportamento alle alte temperature: queste fibre presentano infatti elevata resistenza alla fiamma e non fondono a nessuna temperatura.
A contatto con la fiamma, non producono né fumo né esalazioni di gas tossici (assenza di HCN e alogeni) né ritiri dimensionali dei tessuti.
Altre importanti caratteristiche sono la resistenza all’idrolisi, al vapore d’acqua, agli acidi, ai solventi, agli sbiancanti, ai carburanti e ad altri prodotti chimici.
Con questa fibra si ottengono tessuti e feltri che offrono buone proprietà di isolamento acustico, elettrico e termico, soprattutto alle basse temperature.
Le loro elevate prestazioni tecniche non inficiano la morbidezza che li rende particolarmente comodi da utilizzare e indossare.
Le fibre sono originariamente di colore dorato e tendono a scurire se esposti a lungo a calore o a luce solare, senza compromettere le loro proprietà.
Queste fibre trovano applicazione come isolanti termici in aeroplani (come l’Airbus e il Boeing), treni, navi e auto da competizione, come barriera al fuoco e a sostanze chimiche in prodotti di sicurezza, come protezione contro il freddo nelle zone artiche e all’interno di stanze frigorifere, come rinforzo per compositi e per materie plastiche.
(FT1141)