Composito termoplastico dotato di buone proprietà meccaniche e dall’aspetto simile ai compositi in fibra di carbonio.
Questo materiale è totalmente realizzato in polipropilene, a partire da nastri co-estrusi, costituiti da un cuore a fibre orientate e da una pelle appositamente studiata per la loro saldatura, che vengono compattati assieme attraverso un processo a pressa calda senza alcuna perdita di performance.
Tale materiale è disponibile sotto forma di tessuto, ottenuto da nastri intrecciati, e di foglio, realizzato saldando assieme diversi strati di tessuto.
Entrambi i formati sono facilmente termoformabili, lavorando a temperature relativamente basse (150°-160 °C con un forno a raggi infrarossi o a convezione d’aria); assicurano inoltre basso ritiro, una distribuzione omogenea nello stampo e un ciclo produttivo breve (in molti casi meno di 1 minuto).
Il prodotto finito, essendo di natura polimerica al 100%, resiste in continuo a temperature massime di 120 °C.
Confrontato con i tradizionali materiali termoplastici rinforzati con fibre, a parità di rigidezza e resistenza meccanica, questo composito è più leggero (densità del polipropilene 0,9 kg/dm³), riciclabile al 100% e sicuro da maneggiare perché, a differenza dei compositi in fibra di vetro, non comporta alcun problema di irritazione della pelle.
Grazie alla sua particolare struttura realizzata con gli strati di tessuto compattati a caldo, questo materiale, rispetto al polipropilene in lastra, garantisce anche a basse temperature un’ottima resistenza all’impatto ed evita la formazione di schegge; offre inoltre grande resistenza all’abrasione e alla corrosione contro fluidi idraulici, carburanti e liquidi di lavaggio.
Facile da pulire e senza necessità di essere protetto con trattamenti superficiali, questo materiale è utilizzato per realizzare parti interne ed esterne d’auto, tubazioni e condotte per drenaggio, fondi di autocarri e materiali da costruzione.
(CP2060)