Carta da stampa nanoporosa

Proprietà

Resist. all'abrasione, Resist. al graffio

Carta da stampa nanoporosa a rapida asciugatura e in grado di offrire qualità fotografica di stampa, anche se utilizzata con stampanti a getto di inchiostro.

Si ottiene ricorrendo all’utilizzo di una speciale tecnologia che consente di rivestire la sua superficie con uno strato nanocristallino costituito da particelle di ossido di metallo nanoporose e nanodimensionate.

I nanopori che si formano in superficie permettono all’inchiostro di assorbirsi immediatamente per capillarità, garantendo così l’asciugatura immediata della stampa.

I principali vantaggi di questi materiali da stampa “nanoporosi”, rispetto a quelli ottenuti ricorrendo alle tecnologie tradizionali, sono i seguenti.

Innanzitutto sono caratterizzati da rapida asciugatura e quindi la copia risulta perfettamente asciutta non appena esce dalla stampante e può essere subito maneggiata senza tempi di attesa.

Tali carte nanoporose sono, inoltre, compatibili con tutte le principali stampanti di qualità fotografica, sia a tecnologia termica che piezoelettrica (cambia il modo in cui l’inchiostro viene spruzzato sulla carta), e sono compatibili sia con inchiostri a base acquosa che a pigmenti.

Sono, infine, caratterizzate da elevata resistenza all’abrasione.

(TS4037)