Carta da stampa autoprotettiva

Proprietà

Impermeabile, Resist. all'abrasione, Resist. al graffio

Carta da stampa innovativa ottenuta ricorrendo all’impiego di una tecnologia speciale; oltre ad offrire qualità fotografica di stampa, anche se utilizzata con stampanti a getto di inchiostro, essa è in grado di autosigillarsi in superficie, raggiungendo così elevata resistenza all’acqua, al graffio e all’abrasione.

In campo fotografico, quando si desidera proteggere un’immagine, generalmente si applica in superficie una pellicola autoadesiva di protezione.

Ricorrendo all’utilizzo di questa speciale tecnologia che consente di rivestire la superficie della carta da stampa con una sottile pellicola nella quale sono incorporate milioni di sfere polimeriche, non è più necessario applicare una pellicola aggiuntiva, ma attivando opportunamente il prodotto protettivo già presente nel documento si conferisce alla stampa finale la voluta resistenza superficiale.

Al termine dell’operazione di stampa, infatti, le sfere di natura polimerica incorporate nel documento vengono opportunamente attivate per mezzo del calore e della pressione applicati nell’unità sigillante (parte della stampante a getto di inchiostro); in tali condizioni esse si fondono assieme e danno origine ad un film polimerico protettivo molto sottile.

Questo film trasparente oltre a proteggere la superficie stampata dall’umidità e dall’abrasione, conferisce ad essa anche la corretta brillantezza: regolando opportunamente le condizioni di fissaggio (temperatura e pressione applicati nell’unità sigillante), si possono ottenere infatti diversi gradi di brillantezza.

(TS4034)