Honeycomb/alveolari prodotti con diverse tipologie di materiali e impiegati come anima in pannelli sandwich.
Il materiale è scelto in funzione delle specifiche esigenze e del tipo di applicazione prevista.
Possono essere prodotti honeycomb con varie dimensioni di celle (a partire da circa 2 mm).
Tuttavia possono essere studiate e variate le dimensioni anche su specifiche richieste da parte del cliente, valutabili a seconda dei casi.
I materiali previsti per la produzione di questi honeycomb sono principalmente il polipropilene (PP), il policarbonato (PC), l’alluminio, l’acciaio inossidabile, la carta di fibra aramidica o para-aramidica.
Le proprietà del prodotto finito variano in funzione del tipo di materiale impiegato, della dimensione delle celle e della forma geometrica delle stesse.
L’alveolare in Polipropilene ha una particolarità legata alla struttura delle celle; queste, infatti, sono distribuite in file sfasate tanto che i punti di contatto sono lungo tre direzioni e non due, come negli alveolari tradizionali.
In questo modo si ottiene un prodotto con proprietà più omogenee.
Ogni cella è a forma tubolare ed è intrinsecamente robusta (le sezioni sono esagonali o circolari).
Questi honeycomb plastici possiedono in genere eccellenti qualità dielettriche, anche se sono disponibili articoli con proprietà di conducibilità elettrica, sono resistenti alla corrosione, sono buoni isolanti elettrici e termici, sono resistenti al fuoco e antibatterici; sono prodotti, in funzione del materiale, nella versione trasparente o in diverse altre colorazioni.
Gli alveolari possono essere accoppiati a tessuti in poliestere, così da facilitare la laminazione con altri materiali in lastra per creare strutture composite a sandwich.
Questi prodotti sono impiegati in diversi settori e per diversi tipi di applicazione: strutture per assorbimento di energia, strutture per assorbire rumori e smorzare vibrazioni, lucernari, rettificatori di flusso nelle gallerie del vento, container di aeromobili, pavimentazioni, componenti per bordi d’impennaggio e di uscita, antenne paraboliche, dispositivi di sicurezza, serbatoi di carburante, pale di elicotteri.
(CP2114)