Un cambio di paradigma nella progettazione. Rendere attive superfici finora mai utilizzate per produrre energia, perfettamente integrate con l’estetica degli edifici ora è possibile grazie alle innovative vetrate isolanti fotovoltaiche trasparenti, che consentono di offrire nuove importanti soluzioni green ad architetti e progettisti e rappresentano componenti essenziali nella realizzazione di facciate continue altamente innovative, capaci di produrre energia elettrica sfruttando l’irraggiamento solare.
Questo tipo di vetrate sono tra le novità BIPv (Building Integrated Photovoltaics) più interessanti del momento, perché sono un deciso passo in avanti verso l’indipendenza energetica degli edifici, preservando le caratteristiche estetiche e le funzionalità delle facciate continue.
Grazie a uno degli Spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, lo studio scientifico dei Professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi , è stato trasferito nel mondo del business.
Le invenzioni dei Professori Francesco Meinardi e Sergio Brovelli sono tutelate giuridicamente da domande di brevetto internazionali. Grazie a questa soluzione rivoluzionaria l’energia fluisce invisibile dai vetri trasparenti delle finestre delle case, degli uffici, dei centri commerciali, direttamente ai sistemi di accumulo o per l’impiego immediato. Le caratteristiche isolanti del vetro offrono massimi livelli di comfort abitativo.
Il prodotto ha svolto e superato con successo le prove che consentono di qualificare la vetrata isolante fotovoltaica secondo la norma EN 1279 “Vetro nell’edilizia – Vetrate isolanti”.
Nel corso di un iter che ha richiesto diversi mesi, il prodotto ha superato molteplici test presso i laboratori della Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia. In particolare, sono state eseguite e superate con successo la prova di invecchiamento secondo la norma EN 1279-2:2018 e il fogging test secondo la norma EN 1279-4:2018. Sono state inoltre eseguite la misura delle caratteristiche luminose e solari secondo la norma EN 410: 2011 e la misura dell’emissività secondo la norma ASTM C1371 04.
Questa nuova qualifica consente di applicare il marchio CE al prodotto secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011, e di redigere la relativa dichiarazione di prestazione. Un passo in avanti che rende questa l’innovativa soluzione sempre più in linea con le esigenze di progettisti e costruttori italiani ed internazionali.
La Vetrata Fotovoltaica Trasparente è quindi una vetrata isolante attiva, completamente trasparente e in grado di produrre energia elettrica utilizzando i raggi del sole. Un prodotto innovativo che aggiorna i canoni dell’edilizia in vetro strutturale. La vetrocamera fotovoltaica è un componente rivoluzionario che associa il fotovoltaico alle funzionalità di isolamento termico e acustico, comuni alle vetrate isolanti di ultima generazione.
Una straordinaria opportunità per progettisti e costruttori, nella realizzazione di costruzioni eco-sostenibili e in grado di auto-alimentarsi con l’energia prodotta. Le vetrate isolanti di questo tipo hanno caratteristiche e misure personalizzabili, a seconda delle necessità progettuali del cliente. Un valore aggiunto per costruzioni ambiziose che anticipa e migliora il futuro.