La SIFIM S.r.l. appartiene al comparto della componentistica per elettrodomestici ed ha sede a JESI (AN) in una regione, le Marche, in cui si sono sviluppate numerose e importanti industrie di elettrodomestici. L’analisi dei materiali, delle attrezzature, del processo produttivo, ed anche dei fornitori, dell’imballaggio e della spedizione, costituiscono gli elementi di una vera progettazione integrata alla quale l’azienda Sifim ha da sempre dato valore.
Tra i vari prodotti, Sifim realizza filtri in Inox o in Alluminio per cappe da cucina. Questi prodotti richiedono elevati standard di qualità e possiedono requisiti tecnici precisi quali: trattenimento grassi, facilità di rimozione del grasso durante i lavaggi in lavastoviglie e conseguente resistenza agli stessi; conformità ai regolamenti REACH (1907/2006 EC) e RoHS II Direttiva (2011/65/UE); conformità alla classe V0 della normativa UL94; idoneità dei materiali al contatto con alimenti regolamento 1935/2004/CE.
La costante attenzione all’innovazione ha spinto Sifim a richiedere una consulenza all’R&DMaTech, con l’obiettivo di mettere a punto lo studio e l’applicazione di trattamenti superficiali di tipo nanotecnologico e non, utili alla protezione e decorazione di telai e reti per setti filtranti.
I filtri in Inox o in Alluminio per cappe da cucina presentano problematiche legate alla difficoltà di pulizia. Quest’ultima è molto spesso collegata alla presenza di condensa sulla superficie che facilita l’agrappaggio dello sporco sulle gocce.
MaTech ha svolto un’ampia ricerca attraverso la rete dei contatti consolidati e attraverso il database materiali e i motori di ricerca interni: sono state valutate così differenti soluzioni evidenziandone i vantaggi applicativi e produttivi e le eventuali criticità.
Tra le soluzioni identificate particolare interesse hanno suscitato i trattamenti nanotecnologici in grado di creare una sottilissimo strato superficiale a base di SiO2 puro al 99,9% e idoneo al contatto alimentare. Inoltre, il substrato trattato aumenta l’idrofobicità cosicché viene incrementata la facilità di pulizia della superficie stessa.
Dal punto di vista chimico il prodotto si basa su acetato di N butile, quindi durante l’applicazione è necessario far evaporare il solvente, deve essere previsto quindi l’impiego di una cappa di aspirazione. Asciugature in forno o aria calda velocizzano l’asciugatura. Dopo ½ ora il prodotto può essere manipolato. Il completo indurimento dopo 7 gg. Si applica a spruzzo o per dip. Coating.
Sicuramente, le reti trattate possono essere lavate in lavastoviglie, viene tuttavia sconsigliato l’impiego di spugnette abrasive.
La garanzia che viene data sul prodotto è di 5 anni in normali condizioni di utilizzo.
Sito web: https://www.sifim.it/