Vetro trattato superficialmente in grado di resistere ai danni e all’invecchiamento provocato da acque dure (per durezza si intende un valore che esprime il contenuto di ioni calcio e magnesio oltre ad alcuni metalli), sapone e umidità.
Tali agenti infatti causano nel tempo una corrosione chimica della superficie del vetro che diventa in tal modo ruvido al tatto e opaco alla vista, favorendo in tal modo la formazione di macchie impossibili da togliere con una normale operazione di pulizia.
La superficie di questo vetro rimane invece sempre liscia e intatta grazie alla protezione che deriva da un fascio ionico applicato durante la fase di produzione.
Questo strato protegge la superficie dalla corrosione con una garanzia di 10 anni.
A differenza dei normali trattamenti superficiali a spray o a film, che nel tempo tendono a deteriorarsi, lo strato di ioni è parte integrante del vetro e pertanto la sua azione si mantiene costante per tutta la vita del materiale, senza che ci sia la necessità di ulteriori applicazioni.
Vengono prodotti vetri a trasparenza normale, super trasparenti (con bassissime quantità di ferro al loro interno) e satinati.
Questo matriale è applicato principalmente nel settore dell’arredamento bagno (box doccia) e rappresenta una soluzione ideale in tutti quei contesti dove si desidera una parete di vetro che rimanga lucida e trasparente nel tempo, senza dover adottare agenti chimici per la pulizia.
(CV3031)