Finitura superficiale a spruzzo con effetto metallico “a specchio”.
Tale trattamento, a base acqua, è applicabile a qualsiasi tipo di superficie (legno, vetro, metallo e plastica) e si propone come alternativa ecologica, economica e dal semplice utilizzo rispetto al processo tradizionale di cromatura per via galvanica.
L’aspetto cromato metallico, che si può riconoscere non solo visivamente ma anche al tatto, avviene grazie ad una reazione chimica tra i prodotti applicati sulla superficie; il processo applicativo, che avviene a spruzzo, richiede però un’attrezzatura specifica, che è realizzata e fornita dall’azienda produttrice, e consiste in una doppia pistola a spruzzo, di facile pulizia; tutti gli accessori rispondono agli standard industriali più elevati e permettono un facile assemblaggio dei tubi flessibili e delle pistole.
Le fasi di applicazione sono tre e prevedono un’iniziale preparazione del fondo con relativa applicazione del primer adatto al substrato specifico, la fase vera e propria di “cromatura” ovvero di applicazione del prodotto adeguato sul primer e successiva asciugatura; infine si spruzza un protettivo.
Oltre all’effetto cromo classico, si possono ottenere altre colorazioni a specchio, come quella oro, blu, verde, rosso o bruno.
La tecnologia è coperta da brevetto industriale.
I settori principali di impiego sono quelli della decorazione di interni ed esterni, per scenografie, insegne, oggettistica o prodotti pubblicitari.
(TS4110)