Tubo in silicone rinforzato con un tessuto in poliestere; può essere rivestito (tramite co-estrusione) di uno strato conduttivo (colorato o traslucido) in grado di rimuovere la carica statica che si deposita sulla superficie.
Oltre a tessuti in poliestere, è possibile utilizzare come rinforzo anche tessuti in fibra di vetro e in fibra aramidica.
Il prodotto finale rimane flessibile ed elastico in un ampio intervallo di temperature che va da –50°C fino a +300°C/+400°C.
La massima temperatura raggiungibile è funzione della tipologia di rinforzo; nel caso di tessuto in poliestere si possono raggiungere i 130°C, mentre l’uso di un tessuto in fibra di vetro permette di raggiungere i 200°C.
Questo materiale presenta una struttura microporosa che lo rende permeabile ai gas; in particolare garantisce la diffusione di ossigeno sotto pressione; è inoltre resistente all’invecchiamento ed è un ottimo isolante elettrico.
Trova applicazione nel settore biomedicale (vettori per il trasporto di fasci laser), nel settore alimentare (tubi permeabili per la trasmissione dei gas nella fermentazione), nel settore meccanico ed aerospaziale (tubi di trasmissione per fluidi refrigeranti).
(CP2029)