Tessuto schermante ai campi elettromagnetici.
Realizzato a partire da filato naturale o sintetico (soprattutto poliestere), contiene una sottilissima anima di lega metallica inossidabile in grado di isolare dai campi elettromagnetici.
Dai test effettuati è emerso che è in grado di schermare dalle onde elettromagnetiche in misura variabile tra il 70% e il 100% in una gamma compresa tra i 250MHz e i 18GHz; in particolare, al di sopra dei 400MHz l’effetto schermante di questo tessuto è risultato prossimo al 100%.
E’ un tessuto conduttore, traspirante, resistente all’umidità e ai microrganismi (non permette lo sviluppo di batteri e muffe), ritardante di fiamma, irrestringibile, leggero, resistente all’usura, alla rottura e all’abrasione.
Questo tessuto protegge dall’elettro-smog, esclusi i campi elettromagnetici naturali, il campo magnetico statico terrestre e i campi magnetici industriali a 50Hz.
Come un normale tessuto è usato nel settore sanitario, edile, automobilistico, militare, civile, industriale, delle telecomunicazioni (es.
come custodia la telefoni cellulari) e dell’abbigliamento.
E’ impiegato nel settore edile accoppiato con prodotti tipici come il cartongesso, vetri, guaine bituminose, pannelli isolanti, alluminio, polistirolo, legno e malte.
(FT1106)