Tessuti rifrangenti con la caratteristica di rimandare la luce nella stessa direzione della fonte luminosa.
Questo effetto ottico è dato dalla presenza, a livello microscopico, di microsfere di vetro ad altissimo indice di rifrazione e uniformemente distribuite sul tessuto.
Conforme alle normative italiane ed europee, questi tessuti sono a base poliestere o poliammide o misto poliestere/cotone e offrono un’eccezionale resistenza all’usura.
Con tale tessuto è possibile confezionare nastri tagliati in qualsiasi altezza.
Alcune tipologie, dal colore tipicamente grigio oppure bianco, sono omologati per 25 o 50 lavaggi, in funzione della normativa di riferimento; alcune versioni speciali presentano glitter che offrono in più effetti cromatici puntuali e di sicuro effetto ottico; altre sono disponibili con una gamma di colori che comprendono il giallo/verde/arancio fluorescenti, il nero, il grigio, l’oro, il rosso, il blu, il giallo e il bianco.
E’ anche disponibile il prodotto in versione elastica, in entrambi i sensi, che garantisce non solo visibilità notturna ma anche ampia libertà di movimento, come quella richiesta nel ciclismo, nella danza, nello sci da fondo e nel jogging; è un articolo morbido, ottenuto mediante spalmatura diretta su supporto elastico, che permette l’allungamento senza provocare screpolature della superficie rifrangente.
Tutti questi tessuti rifrangenti trovano giusta applicazione nell’abbigliamento antinfortunistico o nell’abbigliamento di coloro che operano sulla strada di notte o in condizione di scarsa visibilità: infatti, se il prodotto viene illuminato dai fari di un’auto, anche se la zona è buia, viene individuato fino a centinaia di metri.
Sono molto efficaci anche per l’abbigliamento dei bambini in quanto ne aumentano la sicurezza e la visibilità nello svolgimento di attività ricreative o durante la percorrenza di strade e luoghi poco illuminati.
L’utilizzo su confezioni di moda (es.
zainetti, borse, calzature, etichette ricamate) permette la creazione di effetti di luce particolari, che impreziosiscono il capo rendendolo unico.
(FT1149)