Tessuto con filati ritardanti di fiamma

Proprietà

Traspirante, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Ignifugo, Isolante elettrico, Riciclabile, Antiallergico, Emissioni ridotte

Tessuto realizzato al 100% con filati ritardanti di fiamma permanente e che hanno superato il test di reazione al fuoco secondo le norme Din 4102 (parte 1/B1) e Din 66084 (PA).

A differenza dei tessuti impregnati in fase di lavorazione successiva, esso mantiene inalterate nel tempo le sue proprietà ignifughe, poichè la resistenza al fuoco è legata alla struttura molecolare della fibra stessa; né i ripetuti lavaggi, né l’invecchiamento, né l’attrito possono alterare le caratteristiche del materiale.

A partire da questi filati (con titolo variabile da 20 a 3150 dtex), adatti ad essere lavorati in una vastissima varietà di modi, si possono ottenere tessuti traspiranti, con mano morbida, colorabili, dimensionalmente stabili e di facile manutenzione.

La tintura di questa fibra è più veloce, più profonda e porta a risultati più brillanti rispetto alla normale fibra in PES (poliestere).

La sua resistenza ai raggi UV è ottima, è riciclabile e, grazie all’elevata tollerabilità cutanea, è assolutamente antiallergico.

Viene ampiamente utilizzato nel settore dell’arredamento (tende, rivestimenti, copriletto, coprimaterasso, tappeti), in quello medicale (lenzuola per ospedali), dei trasporti (coprisedili, tende,per treni, aerei, autobus, etc.) e in tutti i luoghi pubblici che richiedono alta protezione dal fuoco (ristoranti, cinema, hotel, teatri, sale conferenze..).

(FT1044)