Tessuti spalmati per il rivestimento e la protezione dagli agenti atmosferici.
Nati dalle necessità del settore nautico di trovare un materiale leggero, resistente e facilmente ripiegabile, i rivestimenti in tessuto spalmato riescono a rispondere discretamente alle suddette esigenze.
A differenza delle semplici coperture in tela o in cerata, questo materiale resiste molto bene ai fenomeni di degrado ambientale, dimostrando un ottima stabilità dimensionale anche a lunghi periodi di applicazione in tensione.
Grazie al particolare rivestimento polimerico del tessuto, l’azione biologica di muffe, funghi e batteri, non riesce a trovare un substrato facilmente aggredibile.
In aggiunta al polimero spalmato, il prodotto può essere arricchito da trattamenti antibatterici che riducono ulteriormente la proliferazione dei microrganismi e ne aumentano la stabilità nel tempo.
Un altro additivo aggiunto al polimero per la spalmatura è l’anti UV.
Questo prodotto migliora la stabilità della spalmatura all’esposizione della luce solare, evitando degradazioni dello spalmato.
Un ulteriore trattamento superficiale antisporco, rende il prodotto facile da pulire, impedendo a polveri, pulviscolo e quant’altro di depositarsi sul materiale.
La stabilità del prodotto non è solo di tipo chimico ma anche termico.
La resistenza dei materiali utilizzati, permette al tessuto spalmato di essere applicato in ampi range di temperatura: da –20 a 70°C.
Il vantaggio di un simile comportamento è la possibilità di usare il prodotto tutti i giorni dell’anno.
Nel caso si dovessero realizzare strutture semovibili e ripiegabili, la tessitura del prodotto è stata pensata proprio per garantire un ottima flessibilità.
Inoltre, dato il sottile spessore e la leggerezza dei materiali costituenti, il prodotto è facilmente maneggiabile anche se realizzato in grandi dimensioni.
Come accennato in primis, i tessuti spalmati sono stati formulati per il settore nautico, dove l’attività della salsedine e degli agenti ambientali marini rendono particolarmente impegnativo il prolungato esercizio.
Dal punto di vista estetico, i colori disponibili sono moltissimi.
Oltre alle combinazioni cromatiche si possono avere particolari texture a buccia d’arancia in rilievo o a greca di vario colore.
I prodotti più tipici sono: teli per cabina, teli protettivi, copri sedili, copri consolle, custodie per vele, fasce anti UV, bimini, tettucci ripieghevoli, tendaggi, velari, schermi di protezione, frangi-vento, rivestimenti di parapetti, custodie per parabellum, trampolini.
Oltre al settore nautico i tessuti spalmati trovano impiego in altre applicazioni, come: tendaggi per l’arredo, rivestimento di tensostrutture e coperture di qualsiasi altro genere.
(FT1103)