Tessuti in PTFE o PVDF realizzati da monofilamento e caratterizzati da elevata resistenza a trazione congiunta a estrema leggerezza e flessibilità.
Questa tipologia di tessuti è nata inizialmente per realizzare filtri, molto fini, o teli serigrafici; vengono impiegati oggi nel mondo dell’architettura in quanto, grazie alla composizione chimica, offrono alta resistenza agli UV, resistenza alla fiamma ed elevata translucenza; il loro Light Transmission Rate è superiore del 90% e la luce trasmessa è per lo più diffusa.
Infine, grazie alla loro superficie perforata a livello micrometrico, manifestano anche proprietà di controllo del suono che li rende idonei per molte soluzioni per l’abbattimento acustico e la riduzione dell’effetto ‘riverbero’.
Da alcuni test specifici, è emerso come l’assorbimento acustico aumenta molto usando un doppio strato di tessuto, dove il secondo funziona come un riflettore e, in modo limitato, come un risonatore.
Il tessuto, attraverso un processo brevettato di finissaggio e impregnazione, può diventare del tutto impermeabile, ove richiesto dalla specifica applicazione.
Questi tessuti garantiscono una durata molto lunga (fino a 15 anni), senza perdere prestazioni meccaniche, e resistenza alla fiamma (B1 secondo la norma DIN 4102).
Sono facili da pulire e resistono a macchie, muffe e batteri.
Sono inoltre personalizzabili nel colore.
Possono essere fissati con cuciture oppure, nella versione trattata, possono essere saldati usando radio-frequenze o a caldo.
(FT1179)