Tessuti in lino per compositi

Proprietà

Resist. agli UV, Vibroassorbente, Isolante elettrico, Fonoisolante, Riciclabile, Energy Saving, Bio-Based, Emissioni ridotte

Tessuti tecnici in fibre di lino, sviluppati principalmente per migliorare la qualità di assorbimento delle vibrazioni, l’aspetto estetico di parti composite e per ridurre il peso, consentendo lo sviluppo di prodotti compositi in materiale più ecologico.

I tessuti secchi, con trattamento che li rende idonei all’impiego con resine epossidiche, sono adatti per processi in infusione, RTM, hand lay-up.

I tessuti sono disponibili sia con fibre in versione unidirezionale che bidirezionale e in diverse grammature: 150g/m2, 180g/m2, 200g/m2, 300g/m2, 550g/m2.

Questi materiali presentano buon isolamento elettrico e bassa densità, che consente di ottenere manufatti leggeri rispetto a quelli ottenuti con fibre tradizionali.

Possono inoltre essere usati in combinazione ad altri tipi di tessuto in fibra di vetro o carbonio.

Questi materiali sono utilizzati nel settore degli articoli sportivi (canoa, kayak, tavole da surf, ecc.), navale (barche a vela), dei trasporti (pannelli di carrozzeria, pannelli interni), dell’edilizia (parti architettoniche interne ed esterne).

(FT1140)