Tessuto in fibra di semi di soia.
Le fibre sono costituite da proteine, che si ottengono dalla compressione dei semi di soia, previa oliatura, attraverso un processo di bioingegneria hi-tech; devono essere quindi trasformate dalla loro forma sferica ad una forma filamentosa e quindi filate.
Il tessuto risulta lucido ed elegante come la seta e quindi adatto per capi d’abbigliamento importanti.
Alle proprietà estetiche si associa una morbidezza e una vestibilità simile ai tessuti in cashmere.
Rispetto al cotone, questo tessuto ha una permeabilità maggiore mentre le proprietà di assorbimento dell’umidità sono analoghe.
La resistenza a rottura del tessuto in fibra di soia è oltre 3.0 cNdtex, maggiore rispetto al cotone e alla lana e inferiore solo alle fibre in poliestere ad alta prestazione.
Le fibre di soia possono essere filate con fibre naturali (cotone, lana) in rapporti 1:1 in peso.
Attualmente con 1.27 dtex di fibra possono essere filati con 6 dtex di lana, per ottenere prodotti di elevate qualità.
Grazie all’elevato modulo elastico e a uno scarso effetto restringimento in acqua bollente, i tessuti risultano molto stabili e possono essere lavati facilmente.
Presentano inoltre una naturale tendenza anti-piega e una notevole velocità nell’asciugatura.
Le proprietà migliori del tessuto sono l’affinità con il corpo umano, che deriva dall’origine naturale.
Le proteine sono infatti costituite da amminoacidi che, a contatto con la pelle del corpo, stimolano la biosintesi del collagene.
Nelle catene molecolari delle fibre sono presenti elementi di barriera naturale a batteri quali i bacilli coli e lo stafilococco aureo.
Il colore originale delle fibre è giallo chiaro ma possono essere tinte con qualsiasi tipo di colorante, mantenendo stabilità e protezione alla luce solare.
Il tessuto può essere applicato in tutti i settori del tessile e dell’abbigliamento: intimo, maglie, serafini, tessuti per divani e tappetini.
(FT1130)