Tecnopolimero per alte temperature

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Elastico, Isolante termico, Ritardante di fiamma, Isolante elettrico, Riciclabile

Polimero termoplastico semicristallino a base di polisolfuro di fenilene (PPS), rinforzato con fibre di vetro con o senza cariche minerali.

La temperatura di transizione vetrosa è di 90°C circa mentre la fusione si manifesta a 280°C.

Questo materiale presenta ottima resistenza alle alte temperatura al punto che può essere utilizzato in continuo a 220°C senza decadimento delle proprietà.

Grazie alla formulazione chimica, mostra una ininfiammabilità intrinseca giacché si può classificare come V-O (UL 94) senza additivi ritardanti di fiamma.

Combina buoni valori del carico di rottura a trazione (sino a 180 MPa a 23°C) ed elevata resistenza nei confronti di numerosi prodotti chimici organici ed inorganici (acidi e basi minerali, solventi comuni, carburanti) anche a temperature elevate.

Si contraddistingue inoltre per una sensibilità all’umidità praticamente nulla e per l’eccellente iniettabilità che consente la fabbricazione di pezzi di geometria complessa e di spessore ridotto.

Trova impiego nel settore automobilistico per la produzione di carter, elementi di turbocompressori, pompe; nell’industria elettronica ed elettrotecnica come materiale di base per la costruzione di supporti bobine, connettori, scatole; nell’industria chimica e petrolchimica per la realizzazione di pompe, ventilatori, valvole, rubinetteria e nella meccanica di precisione (apparecchi di misurazione, supporti di trasduttori, rotori, …).

(PO2584)