Tecnopolimero di base poliammide-immide.
Presenta una elevata tenacità e rigidità fino ad alte temperature (275°C), elevata durezza e resistenza all’usura, ad acidi forti organici e inorganici, alla fiamma e basso coefficiente di espansione termica lineare.
Viene prodotto nella versione non additivata (resistenza a trazione 150-190MPa, allungamento 4.5-4,9%, modulo elastico 7.6-10 GPa, modulo a compressione 221MPa), caricata con fibre di vetro (per aumentare la resistenza allo strisciamento e la rigidità fino ad una resistenza a trazione di 221GPa e un modulo elastico di 14.5 GPa), oppure caricata con fibra di carbonio (per aumentare la resistenza a fatica e la rigidità fino ad una resistenza a trazione di 230 GPa e un modulo elastico di 16.5 GPa ).
Esistono poi gradi speciali elaborati per prestazioni ad alta velocità di scorrimento, resistenza alla compressione, elevate resistenze all’usura in condizioni a secco o di lubrificazione.
Questo materiale viene prodotto anche in polvere da utilizzare nelle tecnologie di coating speciali.
E’ lavorabile per iniezione ed estrusione e in alcuni casi per compressione.
E’ disponibile anche in forma di semilavorato che può essere successivamente lavorato meccanicamente.
Trova applicazione nelle componenti degli aircraft, componenti della trasmissione di auto e camion, come rivestimento e nei materiali compositi, in apparecchiature per olio e gas, gears, boccoli, sigilli e rondelle di spinta.
(PO2643)