Stampati profumati su carta e tessuto con fragranze microincapsulate.
La tecnologia con cui vengono realizzati questi stampati è quella della microincapsulazione, che consiste nel ricoprire microgocce di profumo con un rivestimento protettivo in polimero.
Le microsfere così ottenute proteggono la sostanza contenuta all’interno prevenendone l’evaporazione, l’ossidazione e la contaminazione.
Una volta depositate le microcapsule sul supporto da profumare, queste si conservano inalterate nel tempo fino a quando, per azione meccanica mediante applicazione di sforzi di taglio, derivanti ad esempio dallo strofinio, si determina la rottura delle microcapsule dalle quali si sprigiona il profumo.
Le microcapsule possono essere anche applicate ai tessuti in fase di finissaggio, oppure con nebulizzatori spray incolori.
Questa tecnologia permette di produrre efficaci strumenti promozionali, che stimolano il senso dell’olfatto in varie soluzioni quali inserti per riviste, cartoline e biglietti, campioni promozionali per punti vendita.
Questo prodotto viene utilizzato anche nel settore abbigliamento, nell’alimentare, in quello automobilistico, in quello della cosmesi e in farmaceutica, nella promozione turistica e nell’editoria.(PG5513)