Lastre specchiate, per uso interno ed esterno, a base di metacrilato, polistirene e policarbonato.
Queste lastre sono disponibili in formati standard di 1220 x 2440 mm oppure 2050 x 3050 mm e in spessori da 1.5 a 20 mm; altre dimensioni sono disponibili a richiesta.
Il processo di specchiatura permette di ottenere colorazioni di diverso tipo come oro, argento, bronzo, rosso, grigio e blu; sono possibili anche colorazioni metallizzate, perlate e satinate.
Gli specchi acrilici si distinguono da quelli tradizionali in vetro per la leggerezza, l’elevata resistenza all’urto e la facilità di lavorazione: possono infatti essere stampati a freddo, tagliati a laser, fresati o sezionati.
Inoltre la loro elevata resistenza agli agenti atmosferici ne consente l’utilizzo per uso esterno come complemento di arredo urbano e strumento di sicurezza nei luoghi di scarsa visibilità come, ad esempio, nel settore stradale.
Sono impiegati soprattutto per la decorazione di superfici relativamente piccole, come nel caso di allestimento di mostre, punti vendita, accessori pubblicitari e arredamento, e ovunque sia richiesto un elevato standard di sicurezza.
Alcune versioni, più economiche ma solo per uso interno, sono in polistirene antiurto con un film in poliestere metallizzato accoppiato a caldo; ciò permettere l’utilizzo di questo materiale in tutti i casi in cui sia necessaria leggerezza, infrangibilità e facilità di lavorazione (il materiale è fustellabile e tranciabile).
Gli impieghi in interni comprendono negozi, supermercati, portinerie, magazzini, aree di stoccaggio materiale.
Per tutte quelle applicazioni in cui invece sia necessaria una buona qualità ottica sia indispensabile la certificazione al fuoco (scenografie, discoteche, centri commerciali, locali pubblici ecc.) si può usare la lastra specchiata in policarbonato, resa a specchio tramite un processo tecnologico.
(PO2632)