Schiuma poliuretanica a celle semi aperte con elevate proprietà viscoelastiche (Slow memory).
A bassa densità, sono disponibili in diversi gradi di rigidezza; poiché non contiene ossidi di metallo né alogeni e non rilascia gas o vapori a base di silicone, incontra i requisiti necessari per poter essere applicata in ambienti che richiedono un’accurata sterilità.
E’ inoltre eco-compatibile e offre un buon comportamento al fuoco: secondo la normativa UL94 è classificato HF-1 e quindi risulta essere un materiale autoestinguente e non gocciolante.
Grazie alla viscoelasticità, e quindi ad un ritorno, alla forma iniziale, non elastico e immediato, la sua proprietà principale è quella di assorbire energia: con spessori di 2 mm, ad esempio, questo espanso riesce ad assorbire forti urti e impatti e a disperdere circa il 97% dell’energia stessa senza rompersi.
La sua particolare struttura permette alla schiuma di avere un ottimo coefficiente di assorbimento acustico; nello specifico, è stata progettata per dimostrare massimo assorbimento nell’intervallo di frequenze dove l’udito umano è più sensibile.
Per le sue particolari proprietà viene utilizzata come imbottitura anti-shock nei lettori CD/DVD e nell’imballaggio protettivo di LCD e di componenti elettronici, come isolante nei circuiti elettrici e come materiale smorzante di vibrazioni e impatti per diversi prodotti audio.
(SC5033)