Pannello “green” in schiuma rigida di polistirene espanso estruso a celle chiuse; la caratteristica ‘green’ è legata al processo produttivo che, rispetto alle tecniche tradizionali, impiega anidride carbonica CO2 come agente espandente invece del gas pentano.
Sono disponibili pannelli in spessori generalmente da 20 mm fino a 240 mm.
I pannelli, certificati in Classe E per la resistenza al fuoco secondo la normativa EN13501-1, possiedono buona stabilità dimensionale e buona resistenza all’umidità.
Sono inoltre completamente riciclabili.
Data la loro bassa conducibilità termica e acustica, vengono impiegati soprattutto nel settore dell’edilizia per l’isolamento termoacustico di pavimentazioni o tetti.
In particolare vengono utilizzati per la realizzazione del ‘tetto rovescio’ sulle coperture piane: il tetto piano viene denominato “rovescio” quando lo strato di impermeabilizzazione è steso al di sotto dello strato isolante, al contrario del “tetto caldo” dove l’impermeabilizzazione copre l’isolante, in genere vulnerabile all’acqua.
In questa applicazione l’isolante impiegato deve essere in grado di soddisfare pienamente due condizioni essenziali, che l’utilizzo di questi pannelli garantisce: la resistenza alla compressione e il non assorbimento dell’acqua.
(SC5051)