Schiuma viscoelastica a memoria di forma con ottime caratteristiche di assorbimento agli urti.
Il comportamento di questo materiale dipende molto dalla velocità con cui viene impressa la forza a cui è sottoposto.
Quando la schiuma è soggetta a carichi di entità contenuta ed esercitati per tempi lunghi, sfrutta la sua viscoelasticità, cioè la capacità di distribuire bene le forze e di tornare lentamente alla forma originale una volta eliminato il carico; nel caso invece in cui il materiale subisce forze più elevate e impulsive, è più evidente la sua caratteristica di assorbimento degli urti.
La schiuma è a base poliuretanica e viene prodotta senza l’uso di CFC.
E’ disponibile in diverse densità che possono variare tra i 53 Kg/m³ e i 150 Kg/m³; maggiore è la densità, maggiore saranno le caratteristiche meccaniche della schiuma.
Questo materiale espanso garantisce una distribuzione ottimale delle pressioni, buona traspirabilità e anche buona vibro- e fonoassorbenza.
Il suo particolare comportamento viscoelastico varia molto in funzione della temperatura e dell’umidità.
Nei diversi gradi di densità con cui viene prodotta, è usata per la fabbricazione di cuscini e materassi ad uso istituzionale (ad esempio per i letti degli ospedali, case di riposo, centri terapeutici, ecc.), sistemi di posizionamento medicale, articoli sportivi, sistemi d’imballaggio, calzature, applicazioni acustiche ed elementi per la protezione e l’assorbimento degli impatti.
(SC5041)