Schiuma strutturale in carbonio.
Questa schiuma è un materiale espanso molto leggero ma strutturale, caratterizzato da una struttura a celle aperte.
Offre resistenza al fuoco, elevata capacità di assorbimento degli impatti, isolamento termico (e anche conducibilità) e conducibilità elettrica, dato che può essere variato in uno spettro di sette ordini di grandezza .
Inoltre questo materiale è schermante alle onde elettromagnetiche, inerte nei confronti di molti agenti chimici ed è fonoisolante.
La schiuma di carbonio può essere fabbricata in una varietà di forme, dimensioni e densità per soddisfare i requisiti specifici di ogni singola applicazione.
A differenza di molti metalli e ceramiche, questo espanso, se protetto dall’ossidazione, non varia le proprie caratteristiche meccaniche all’aumentare delle temperature; per questo motivo e per la sua strutturalità è un materiale molto adatto in ambito militare, industriale ed aerospaziale grazie alla sua elevata resistenza ad alte temperature (600°C in aria o 3000°C in atmosfera inerte).
E’ un espanso di nuova generazione, a basso costo, il cui uso vedrà la sostituzione di materiali convenzionali usati in molti settori, come il legno di balsa, i materiali intumescenti, gli alveolari in alluminio, le strutture a base di Kevlar, il polistirolo, la plastica, la fibra di vetro, la gomma e metalli vari.
Può essere inoltre impiegato come materiale per la filtrazione (ad esempio di metalli fusi o di sostanze chimiche aggressive), per l’isolamento acustico nel settore dei trasporti, per l’assorbimento di impatti nell’automotive o per la realizzazione di pannelli leggeri ma strutturali, per celle a combustibile o per sistemi radar.
(SC5250)