Schiuma poliuretanica viscoelastica ad elevato allungamento

Proprietà

Impermeabile, Antiscivolo, Resist. agli UV, Elastico, Viscoelastico, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Isolante elettrico, Emissioni ridotte

Poliuretano viscoelastico che combina i vantaggi e le caratteristiche dei materiali viscoelastici, ovvero un ritorno lento di forma, con quelle degli elastomeri morbidi, dotati di elevato allungamento.

Il materiale risulta soft-touch, con un tempo di ritorno di forma personalizzabile.

Questo prodotto è ottenuto con l’impiego di espandenti ad acqua anziché fluorocarburi o idrofluorocarburi (CFC, HCFC, HFC) che sono nocivi per l’ambiente (produzione di gas effetto serra) e, a causa della loro tossicità, richiedono particolari precauzioni d’impiego.

Rispetto ai tradizionali poliuretani viscoelastici, questo materiale non presenta pelle esterna e non contiene additivi plasticizzanti, offrendo migliori prestazioni; infatti garantisce un effetto viscoelastico prolungato nel tempo e inalterato anche a bassa temperatura e un ritardo del fenomeno di invecchiamento.

Inoltre il suo allungamento è paragonabile agli elastomeri (la rottura avviene per allungamenti maggiori del 500%), caratteristica del tutto anomala per i viscoelastici, mentre la resistenza allo strappo è comparabile a quella delle schiume poliuretaniche integrali con pelle superficiale.

I principali campi di applicazione sono arredamento (braccioli, poggia polsi e poggiatesta, materassi), sport (selle, indumenti shock-adsorber), automotive e nautica (interni, sedili, rivestimento pareti), medicale, articoli da regalo e gadget vari.

(PO2653)