Schiuma poliuretanica viscoelastica, con memoria lenta di forma, flessibile e leggera.
Resistente in un ampio intervallo di temperature comprese tra –40 °C e + 150 °C, garantisce un’eccellente stabilità sia nel tempo che nel passaggio da ambienti caldo-freddi.
Le proprietà di questo materiale rimangono inalterate dopo la prova all’invecchiamento, offrendo una buona stabilità delle caratteristiche chimico-fisiche ed elastiche.
Il materiale presenta elasticità permanente e non deborda sottopressione; se compresso fino ad oltre il 90% dello spessore, al cessare della forza di compressione riprende il suo volume originale, anche se in modo lento (comportamento viscoelastico).
Se compresso al 10% il materiale presenta buone caratteristiche di vibroassorbenza; se compresso al 50% diventa un ottimo isolante termico; infine, se compresso al 75%, è impermeabile all’acqua.
Non è tossico e offre un’ottima resistenza agli alcalini.
E’ disponibile sia in versione adesiva che non adesiva ed è accoppiabile a tessuti con laminazione a fiamma.
Questo materiale viene usato per l’imbottitura di elementi protettivi per la sicurezza sul lavoro e per il settore sportivo.
Si trova quindi in ginocchiere, parastinchi, protezioni per spalle, imbottiture per gomiti e fianchi, paraschiena, in varie misure e omologate CE; in accessori per moto e stivali da motocross; in imbottiture per caschi usati per praticare sci, snowboard, alpinismo, canoa, rugby; in accessori ed attacchi per snowboard e scarponi da sci.
Viene impiegato anche nel settore dell’arredamento in imbottiture di sedie e schienali, nel settore biomedicale (per esempio in imbottiture per tutori, cuscini per magnetoterapia, imbottiture per collari, porta gel monouso per settore dentale) e nell’industria delle borse e valigie.
(SC5040)