Schiuma poliuretanica a cella aperta.
La sua particolare struttura rende il materiale flessibile, traspirante e resistente agli urti (assorbe il 90% dell’energia di impatto).
La schiuma ha comportamento viscoelastico “a memoria”: è in grado cioè, se sottoposta a carico, di adattarsi alla forma impressa e di tornare lentamente alla forma originaria una volta rimosso il carico.
In questo modo la distribuzione della pressione è molto più omogenea.
Questo prodotto è leggero ed è disponibile in diversi gradi di rigidezza (da extra soft a duro); è possibile dotarlo di un rivestimento impermeabilizzante che lo rende facilmente pulibile e sterilizzabile sia con alcol che con vapore ed aria calda (circa 120 °C).
Le proprietà viscoelastiche del materiale variano e possono essere controllate in funzione della temperatura di utilizzo che varia da –18 °C a 95 °C.
Questo materiale presenta inoltre una buona durabilità e non degrada in condizioni di stoccaggio normali, ha proprietà anti-batteriche e non provoca reazioni allergiche alla pelle.
Il comportamento di questa schiuma al fuoco è buono: il materiale infatti non brucia al contatto prolungato con mozziconi di sigarette e la sua combustione è lenta senza provocare lo sviluppo di fumi tossici.
Con questo materiale vengono attualmente prodotte imbottiture per sedie a rotelle, sedili per aerei ed imbottiture speciali antidecubito.
(SC5017)