Schiuma polipropilenica

Proprietà

Impermeabile, Elastico, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Autoestinguente, Isolante elettrico, Fonoisolante, Riciclabile

Schiuma polipropilenica a struttura cellulare chiusa.

I processi produttivi sono molteplici e comprendono l’iniezione con successiva espansione in appositi stampi, per strutture a geometria complessa, l’estrusione diretta per la produzione di pannelli, profilati e moduli a sezione costante ed infine la sovrainiezione per il consolidamento di superfici di rivestimento.

Questa schiuma, grazie alla sua struttura a cella chiusa, offre buone caratteristiche di isolamento termico e di resistenza termica (resiste ad una esposizione prolungata al calore fino a 110°C); è inoltre un buon isolante acustico con eccellente resistenza all’impatto grazie alla struttura ad elevato assorbimento energetico; è caratterizzata da elevata leggerezza ed un migliore grado di elasticità rispetto ad una comune schiuma polimerica: offre infatti un ottimo ritorno elastico, con assenza di danneggiamento dovuto a deformazione plastica.

Il prodotto rivela anche una buona finitura superficiale, un buon grado di impermeabilizzazione ai fluidi (quali oli, agenti chimici, benzine e gas), nonché la possibilità di essere riciclato.

Le densità del materiale variano da un minimo di 18 g/dm³; ad un massimo di 250 g/dm³;, con la possibilità di formulare una densità specifica a seconda delle necessità di impiego.

Da non sottovalutare il fatto poi che è in grado di resistere alla fiamma diretta per brevi periodi, con comportamenti autoestinguenti.

E’ disponibile in qualsiasi colorazione e con effetti cromatici speciali, quali il metallizzato e il fluorescente, che incrementano il numero di soluzioni possibili.

Inoltre può essere accoppiato a film, altri materiali o supporti.

I settori di maggior impiego sono l’automobilistico (sia per interni che per esterni, ad esempio rivestimenti di interni o paraurti), l’edile (pannelli isolanti e coibentanti), lo sportivo (per caschi), l’industriale (per l’insonorizzazione e per la sicurezza delle macchine o per sedute di macchinari come i carrelli elevatori), l’imballaggio industriale e l’arredamento (poltrone e divani, librerie autoportanti).

(SC5035)