Rivestimento ignifugo per la protezione al fuoco di cavi elettrici e guarnizioni edili.
Si tratta di un sistema efficace con certificazione sino a REI 180 per evitare la propagazione degli incendi lungo condutture elettriche o tubazioni all’interno di vaste strutture, anche aperte, come capannoni industriali, centrali elettriche, impianti petrolchimici.
Si tratta di una vernice a base acquosa di resine termoplastiche, fibre inorganiche incombustibili e vari pigmenti ritardanti di fiamma, che non produce alogeni.
E’ priva di solventi, di sostanze intumescenti e non si degrada per azione dell’umidità.
L’applicazione di questa vernice crea uno strato solido ma flessibile, che resiste all’abrasione, agli agenti atmosferici, alle radiazioni UV e alle sostanze chimiche più diffuse negli ambienti industriali.
Questo materiale è del tutto compatibile con i materiali isolanti dei cavi elettrici e non compromette la capacità di trasporto della corrente.
La protezione al fuoco svolta da questo rivestimento è dovuta alla sua forte azione ablativa; in altre parole, in presenza di elevata temperatura questa vernice subisce una scomposizione chimica e fisica che sottrae energia (reazione endotermica) all’azione termica del fuoco.
Conclusasi la reazione, sul cavo rimane uno spessore isolante incombustibile di classe zero.
Si è testato che con 3,5 kg/m2 di vernice la velocità di combustione dei cavi (secondo British CEGB) si riduce da 20 metri al minuto a meno di 10 cm in 40 minuti (test IEC 332-3).
Per consentire l’applicazione di questo rivestimento le superfici devono essere prive di sporcizia, polvere e olio/grassi; si deposita, senza diluizione, a spruzzo (con ugelli per liquidi ad alta densità) oppure a pennello raggiungendo uno spessore bagnato di 2 mm circa (spessore secco 1,5 mm circa), corrispondente ad una quantità di 2,5 kg/m2.
(TS4097)