Rivestimento poliuretanico antisdrucciolo

Proprietà

Impermeabile, Antimacchia, Antiscivolo, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. al graffio, Isolante termico, Isolante elettrico, Fonoisolante

Rivestimento poliuretanico antisdrucciolo.

Realizzato per applicazioni in ambiente marino, questo rivestimento è stato formulato come valido sostituto alle classiche coperture in quarzite, eccessivamente abrasivi per le superfici a diretto contatto.

Il rivestimento poliuretanico proposto è di tipo monocomponente e può essere applicato direttamente sulle superfici senza dover essere attivato da catalizzatori o componenti secondari.

La caratteristica del rivestimento è la presenza di microgranuli di gomma dispersi all’interno del polimero.

Questi piccoli particolati, oltre ad aumentare le asperità del rivestimento, consentono di generare un attrito sia dinamico che statico piuttosto elevato, impedendo lo scivolamento degli oggetti appoggiati anche in presenza di acqua o oli minerali.

I frammenti di gomma presentano inoltre la caratteristica di fonoassorbenza, limitando i riverberi ambientali e disperdendo l’energia di vibrazioni, propagabili attraverso le pavimentazioni.

La composizione poliuretanica del rivestimento, oltre a legare il granulo di gomma alla superficie, è molto resistente e flessibile.

In caso di applicazioni a superfici deformabili, lo strato deposto è in grado di seguire perfettamente il materiale, dimostrando ancora ottima adesività e nessun segno di danneggiamento.

Il prodotto può essere addizionato con additivi per la resistenza ai raggi UV, cariche ritardanti di fiamma e plasticizzanti.

In particolare, per raggiungere discrete proprietà ignifughe, il materiale caricato dai ritardanti di fiamma è stato certificato dalle norme per l’omologazione RINA e LAPI, superando positivamente i test.

Il prodotto è stato formulato in modo da poter prevedere applicazioni successive di ripristino della superficie.

Una volta rimosso lo sporco superficiale, il nuovo rivestimento riesce ad aderire perfettamente a quello vecchio, formando un legame chimico forte che ne evita la delaminazione.

Se la struttura da rivestire è di tipo metallico, eventuali antiruggine, primer e fondi riempitivi non sono indispensabili.

Il rivestimento poliuretanico è in grado da solo di isolare totalmente la superficie sottostante, resistendo molto bene agli attacchi di: acidi e basi forti e prodotti chimici come benzina, oli minerali e solventi chetonici.

Dal punto di vista applicativo, il rivestimento può essere dato facilmente sia a pennello e rullo che ad aerografo con ugello da 5mm.

I colori disponibili sono tutti i primari e i secondari, con possibilità di combinare le tinte in modo da aggiungere informazioni e segnalazioni visive al rivestimento.

I materiali e le superfici su cui è possibile applicare il rivestimento sono: metallo, gelcoat, fibra di vetro, legno calcestruzzo, plastica, gomma e autolivellanti.

I campi di maggior impiego sono: imbarcazioni da diporto e da lavoro, imbarcazioni fluviali, navi, traghetti, aliscafi, battelli, rimorchiatori, barche da pesca, barche a vela chiatte, canotti, tender, gommoni, canoe e kayak, windsurf, tavole da surf, stabilimenti balneari, piscine, saune, pedane/camminamenti per travel lift, gru, vani docce, ceramiche, pontili galleggianti, galleggianti di idrovolanti, banchine, moli, pavimenti di cabine, coperte/ponte, sale macchine, rampe d’accesso archittettoniche e scalinate.(TS4075)