Rivestimento polimerico ad alte prestazioni

Proprietà

Impermeabile, Antiaderente, Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Resist. al graffio, Isolante termico, Isolante elettrico, Biocompatibile, Idoneità contatto alimentare

Rivestimento polimerico ad alte prestazioni per metalli e materiali ceramici.

Il polimero di base è un termoplastico semi-cristallino, lineare e aromatico che viene fornito sotto forma di polveri o al più di dispersione (PEEK).

Viene applicato per via elettrostatica o con la tradizionale tecnica a spruzzo direttamente sulle superfici, senza la necessità di alcun tipo di primer, grazie alla sua elevata capacità di aderire al substrato.

Rispetto ad altri trattamenti superficiali, questo rivestimento aumenta la durata della vita del pezzo trattato e ne indurisce molto la superficie rendendola antigraffio.

I test effettuati indicano che, a seconda delle applicazioni a cui il prodotto finale è destinato, la durata del componente, e quindi la resistenza all’usura, cresce dal 50% fino al 200% in più rispetto a quanto avviene con ad altri rivestimenti, come ad esempio quelli a base fluoro.

Il materiale termoplastico offre un’elevata resistenza chimica a sostanze aggressive come sali, acqua e vapore, prodotti alcalini, acidi o idrocarburi aromatici.

Questo rivestimento conferisce alla superficie un coefficiente di attrito molto basso, tanto che può essere utilizzato per la lubrificazione a secco o per sfruttare le proprietà di antiaderenza.

Il test di resistenza alla temperatura per utilizzo in continuo ha permesso di verificare il raggiungimento della soglia di 260°C.

E’ dimostrata poi la sua compatibilità per il contatto alimentare (FDA).

Il colore della superficie trattata risulta generalmente marrone chiaro (kaki), ma può essere colorato se miscelato con fluoropolimeri con pigmenti additivi.

Questo rivestimento trova applicazione in svariati settori quali: l’alimentare per strumenti da cucina (pentole, padelle) o per macchinari (nastri trasportatori o trafile), l’industria degli elettrodomestici (ferri da stiro, coclee), l’industria chimica (componenti per prodotti chimici), il settore che si occupa delle tubature di scarico per l’anticorrosione o per le condutture, l’elettronica (attrezzature per il trattamento dei semiconduttori), il settore dei macchinari industriali (rulli, boccole o guarnizioni), il farmaceutico (per macchinari della lavorazione dei farmaci) e l’automotive (per il trattamento di particolari e componenti dei motori).

(TS4073)