Resina poliolefinica reticolata ed espansa

Proprietà

Impermeabile, Viscoelastico, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Ritardante di fiamma, Isolante elettrico, Fonoisolante, Riciclabile, Biocompatibile, Antiallergico

Resina poliolefinica reticolata ed espansa.

Prodotta sotto forma di rotoli e lastre di vario spessore, la resina poliolefinica descritta è costituita da semplice polietilene.

La reticolazione del PE (polietilene), unita al processo di espansione con azoto, ha permesso di produrre una schiuma a struttura elastica molto simile all’EVA (etilenvinilacetato).

Rispetto a quest’ultimo polimero, il PE espanso e reticolato presenta costi più ridotti, trovando una rapida diffusione in molti settori in cui il precedente polimero è applicato.

La particolare configurazione delle macromolecole, permette all’espanso di mantenere una struttura a celle chiuse, rendendo impermeabile il materiale ai liquidi e ai gas.

Le densità disponibili variano molto in funzione del grado di espansione.

Le varianti possibili partono da un minimo di 15kg/m3, fino ad un massimo di 45kg/m3, presentando valori di durezza shore 00 compresi tra 42 e 62.

Durante il test di resistenza al fuoco, il materiale ha superato positivamente la prova FMVSS 302 (autoestinguente alla fiamma, rimuovendo la sorgente), non producendo inoltre fumi tossici.

Dal punto di vista pratico, il basso peso specifico rende la resina poliolefinica ideale per la produzione di oggetti galleggianti.

Attualmente molti prodotti per mare e piscina sono prodotti con questo materiale e, data la facile pigmentazione del polimero di baso, la gamma cromatica disponibile copre tutta l’iride del visibile.

Le operazioni di lavorazione secondarie sono moltissime.

Oltre alla facilità di taglio, sia a caldo che con semplici lame di cutter o fustelli, le lastre o i rotoli di resina espansa possono anche essere incollate, realizzando veri e propri laminati, totalmente in polietilene espanso o di differenti materiali.
Una variante molto interessante per questo polimero è il processo di sinterizzazione.

Con questa tecnologia è possibile riciclare gli scarti delle lavorazioni precedenti, realizzando l’incollaggio dei pezzi per semplici riscaldamento e compattazione.

Il vantaggio di questa tecnologia è quella di poter formare in appositi stampi geometrie finite e di grande volume.

Alcuni tipici prodotti sono: imbottiture per sedili, divani, poltrone, cuscini e imballaggi, nonché protezioni di ogni genere, sia per il corpo che per i mezzi di trasporto.(SC5037)