Profili e compound in fibre vegetali

Proprietà

Resist. agli UV, Isolante termico, Isolante elettrico, Riciclabile, Bio-Based, Resist. alla corrosione, Da riciclo

Composito termoplastico con cariche vegetali a base legno; la resina è un Polietilene ad alta densità (HDPE) oppure un Polipropilene (PP) mentre il contenuto di fibra legno può variare da un 25% fino ad un 75%.

Il compound è additivato con antiossidanti, anti UV e antimicrobici e questo permette un utilizzo all’esterno dei prodotti stampati.

Sono disponibili diversi gradi adatti per stampaggio di estrusione o di iniezione, oltre a diversi tipologie di profili pieni.

Rispetto al legno, questi prodotti manifestano maggiore durabilità del tempo contro agenti atmosferici, maggiore resistenza verso corrosione salina, funghi o muffe, minor perdita di proprietà meccaniche a seguito di esposizione esterna e un limitato valore di assorbimento acqua.

Dal punto di vista estetico, i manufatti presentano un aspetto comparabile a quella del tipico legno da esterno e sono realizzabili in diversi colori grazie alla matrice termoplastica di base.

Questo materiale viene utilizzato in profili pieni per applicazioni da esterno (pavimentazioni, facciate, coperture tetti, ringhiere, rivestimenti bordo piscina, recinzioni) o in pezzi stampati soprattutto per prodotti per l’ufficio, appendini o oggettistica varia.

(CP2143)