Prodotti ottenuti per iniezione o estrusione che cambiano colore con la temperatura in modo reversibile; questa proprietà è dovuta alla presenza di cristalli liquidi microincapsulati e caricati durante l’iniezione o l’estrusione della plastica.
Il range di temperatura entro il quale può essere settato il cambiamento cromatico va da –25°C e 58°C; l’oggetto è inizialmente colorato (giallo, arancio, fucsia, blu, rosso, verde) e con l’aumento della temperatura, passando attraverso uno stadio intermedio, diventa incolore oppure assume tonalità gialle, arancio, rosa o azzurre.
Esistono tre tipologie di prodotti: la prima cambia colore tra gli 8°C e i 16°C, adatta per bevande e alimenti freddi; la seconda, invece, è settata tra i 24°C e i 33°C, la temperatura corporea; la terza è ideale per bevande e alimenti caldi perché è attiva tra i 40°C e i 50°C.
Il materiale plastico di base è di solito il polipropilene ma sono possibili anche altri polimeri, su specifica richiesta del cliente.
Vengono attualmente prodotti oggetti impiegati nel settore alimentare, che assicurano quindi completa atossicità, assenza di odore e di sapore.
(PO2563)