Pigmenti fosforescenti a lunga durata

Proprietà

Resist. agli UV, Luminescente

Pigmenti fosforescenti con effetto di emissione al buio a lunga durata.

Rispetto ai prodotti standard a base di solfuro di zinco, questi pigmenti necessitano di maggiore energia luminosa per attivarsi e saturarsi ma, una volta rimossa la fonte di radiazione, generano una luminosità più intensa e per un tempo molto più lungo: con una durata di più di 12 ore, equivalenti ad una notte intera, offrono un’efficacia 10 volte superiore ai prodotti tradizionali.

Questi materiali presentano una composizione chimica di sostanze non pericolose, a base di alluminati di stronzio ed elementi di terre rare, che li differenzia dalla classe di pigmenti che, grazie alla presenza di un radioisotopo radioattivo, sono in grado di assicurare tempi lunghi di emissione luminosa.

Infine, sempre rispetto ai pigmenti tradizionali a bassa durata, questi prodotti possono essere impiegati per applicazioni esterne, in quanto resistono bene alla luce, alle intemperie e alla temperatura.

Sono disponibili in tre versioni diverse, a seconda del colore di emissione, che può essere verde, blu o viola; è possibile ottenere anche altri colori ma si riduce il livello di fosforescenza, che varia con la concentrazione del colore aggiunto.

Il materiale base è una polvere che può essere impiegata per realizzare inchiostri, a base solvente o acqua, vernici o anche masterbatch per lo stampaggio di diverse resine plastiche e di gomma siliconica.

Questi pigmenti sono utilizzati in piastrelle artistiche in ceramica per interni, in oggetti di ceramica, in smalto e vetro di uso quotidiano, in manufatti plastici come interruttori, prese, telecomandi e tasti per cellulari e, grazie all’impiego di inchiostri, anche in segnaletica, orologi a parete e da polso, strumenti e attrezzature, pannelli contatori, banconote antifalsificazione, bigliettini augurali di carta e altri oggetti artigianali.

(PG5528)