Pigmenti in alluminio per pitture murali per interni con funzione di riflessione del calore.
Costituiti da particelle di diametro variabile tra 8 e 300 micron, sono disponibili in forma di polveri o di concentrati acquosi di pigmenti.
Possono essere aggiunti alla pittura trasparente (o colorata) tradizionale senza alcuna modifica del processo applicativo.
Grazie alle proprietà dell’alluminio, questi pigmenti sono in grado di riflettere la radiazione IR infrarossa, ovvero il calore immagazzinato in un ambiente, e di impedire che venga assorbita dalla parete e quindi dispersa all’esterno.
Questo consente di ottenere non solo un maggior comfort degli ambienti ma anche un sostanziale risparmio energetico; con solo il 10% di questi pigmenti, si arriva a risparmiare il 22% sui costi di riscaldamento perché viene riflesso il 50% della radiazione IR; con le pitture tradizionali, prive di questi pigmenti, si raggiunge al massimo il 5% di riflessione.
Questi pigmenti possono quindi essere considerati ‘ecosostenibili’.
Una conseguenza della riflessione del calore verso l’interno è la riduzione di condensa sulle facciate esterne e quindi della formazione di muffe.
E’ possibile integrare questi pigmenti anche in film plastici.(PG5527)