Paste lubrificanti speciali

Proprietà

Impermeabile, Antiaderente, Resist. agli UV, Vibroassorbente, Biodegradabile

Paste lubrificanti speciali per impieghi in condizioni estreme.

Sono composte da olio di base, additivi e una quota di lubrificante solido.

Sono efficaci contro la tribocorrosione (ossidazione da attrito), prevengono lo stick-slip e l’insorgere di usura da adesione (grippaggio).

A seconda della composizione le paste lubrificanti sono resistenti all’acqua e al vapore acqueo e possiedono buone caratteristiche anticorrosive.

Quelle contenenti pigmenti metallici possono resistere a temperature d’esercizio sino a 1200°C.

Oltre a queste paste speciali, esistono molte altre tipologie di lubrificanti per le diverse applicazioni: cere, grassi, oli, lacche e additivi.

Le cere, composte da idrocarburi sintetici ad alto peso molecolare e da additivi, formano un film “asciutto al tatto” con buona efficacia lubrificante e buon comportamento protettivo anti-corrosivo: questo permette un lavoro pulito e agevole, dando un notevole vantaggio nel caso di montaggio automatico di pezzi massicci.

Nei casi in cui il lubrificante debba permanere a lungo nel punto di contatto/di attrito la soluzione consiste in un grasso composto da olio lubrificante, additivo e ispessente.

Presenta punto di goccia ottimale, buona stabilità all’ossidazione e resistenza a liquidi e vapori, oltre a una buona stabilità alla temperatura.

Inoltre, a seconda del campo di impiego, il grasso può essere rapidamente biodegradabile, conduttore di elettricità, resistente ai fluidi, con alto potere anticorrosivo o con comportamento neutrale nei confronti di materiali, elevata capacità di carico, idoneità all’uso in campo alimentare.

Per quanto riguarda gli oli, composti da un olio di base e da un additivo, essi sono caratterizzati da un alto potere di penetrazione capillare e umettante e da un eccellente potere di asportazione del calore dal punto di attrito.

Infine sono disponibili materiali per tribosistemi che riuniscono il lubrificante e il materiale in un unico elemento costruttivo autolubrificante a vita.

La “lubrificazione incorporata”, in cui le particelle di lubrificante vengono saldamente ancorate al materiale, trasforma la materia plastica in un materiale speciale utilizzabile in molti settori, dalla tecnica medicale fino al settore spaziale.

Confezionati in fusti o tubetti, questi lubrificanti trovano impiego per la lubrificazione di ingranaggi scoperti di grandi dimensioni, per la lubrificazione di precisione di orologi da polso, in tutte quelle applicazioni ove siano richiesti materiali a minimo attrito, in lubrificanti secchi o conformi alle disposizioni sui generi alimentari, a rapida biodegradabilità o lavabilità, resistenti al caldo o al freddo.

(FL6501)