Pannello isolante termoacustico in fibra di legno.
Per la produzione del pannello vengono utilizzati come materia prima gli scarti della lavorazione dell’industria del legno (imballi, legna da ardere, ecc.); il materiale viene ridotto in pezzi di uguale misura e successivamente lavorato con un procedimento che utilizza esclusivamente vapore acqueo per la sfibratura e, come collante, la resina naturale del legno; infine tramite un processo di disidratazione ed essiccatura a 180°C si ottiene il pannello isolante morbido.
Le fibre di legno possiedono oltre a caratteristiche di isolamento termico anche proprietà di accumulo termico (capacità termica 2100 J/KgK).
Grazie all’elevata densità (da 160 a 250 Kg/mc) e alla fibrosità del materiale, il pannello presenta anche proprietà di isolamento acustico; funge infatti sia da fonoassorbente che da fonoimpedente.
E’ totalmente ecocompatibile in quanto utilizza solo materiale di origine naturale e quindi riciclabile al 100%.
Presenta inoltre caratteristiche di traspirabilità grazie alla sua struttura fibrosa; permette quindi il passaggio del vapore garantendo una naturale regolazione dell’umidità e impedendo la formazione di muffe e condense.
Il pannello può essere facilmente lavorabile e accoppiabile in modo da formare strutture sandwich con maggiori caratteristiche isolanti termoacustiche; può essere anche trattato superficialmente – ad esempio con speciali sali naturali – per conferire caratteristiche di resistenza al fuoco (classe I secondo UNI 9177) anche alla fiamma diretta.
Viene principalmente utilizzato per applicazioni edilizie in coperture inclinate, intercapedini di pareti divisorie ed esterne, isolamento di facciata e sottopavimenti.
(NT6036)