Pannello composito per rivestimenti superficiali.
Il prodotto è composto da una struttura in alluminio a nido d’ape che funge da substrato sul quale è posta la pietra naturale (vengono usate pietre quali marmo, granito e pietra calcarea).
L’utilizzo della struttura in alluminio permette di rinforzare il pannello di pietra naturale, mantenendone inalterata la bellezza ed eliminando le tipiche proprietà di fragilità e friabilità di questi minerali.
Inoltre il rinforzo può essere differenziato nella struttura, per adattare il prodotto finale a differenti condizioni climatiche, costi e tipologie di costruzioni.
Tali pannelli hanno proprietà di resistenza all’impatto e un’ottima resistenza di curvatura, grazie alla tecnologia di assemblaggio del prodotto.
Il pannello è circa 60 volte più resistente all’impatto di un pannello di 3 cm di granito.
Inoltre è estremamente maneggevole grazie alla particolare leggerezza (circa l’80% in meno di un pannello di granito dello stesso spessore, e circa il 95% in meno di un pannello di pietra calcarea).
È resistente alle intemperie, agli agenti atmosferici ed è impermeabile all’acqua.
Queste proprietà di buon isolante sono ottenute grazie allo strato di resina epossidica di rinforzo (tra pannello e struttura di alluminio e sotto la struttura stessa), che rende superflue ulteriori deposizione di strati protettivi.
Testato a particolari parametri sismici e di resistenza al fuoco, questo materiale è particolarmente mirato ad un utilizzo nel settore dell’edilizia, per il design di interni ed esterni, nelle ristrutturazione, in ascensori e per applicazioni speciali (quali aeroplani e navi per crociere).
(CP2089)