Pannelli in gomma vibroassorbenti e isolanti acustici

Proprietà

Impermeabile, Assorbente, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Isolante elettrico, Fonoisolante, Resist. alla corrosione

Pannelli elastomerici con proprietà differenti a seconda della loro composizione.

In particolare possono essere dotati di buone proprietà di vibroassorbenza, isolamento acustico, elasticità permanente, resistenza all’usura e a continui cicli di fatica.

Sono per lo più compositi di gomma naturale (NR Natural Rubber) e cloroprene (CR Chloroprene) o EPDM (Ethylene Propylene Diene Monomer).

Un particolare prodotto è costituito da due strati, uno esterno che è lo strato massivo (barriera acustica) e uno interno con cuscinetti che fungono da molle elastomeriche rinforzate.

Questo materiale serve essenzialmente per la riduzione del rumore e delle vibrazioni (può supportare carichi di 250 KN a velocità di 300 Km/h), ed è attualmente utilizzato per ridurre l’inquinamento acustico delle stazioni e dei siti ferroviari.

Il materiale assicura una notevole resistenza alle condizioni climatiche, all’ozono e alle condizioni di stress ambientale, è isolante elettricamente e diminuisce lo stress a cui sono sottoposti i binari ferroviari.

I settori in cui viene principalmente applicato sono viadotti, ponti, pavimentazioni di binari e manti ferroviari, gallerie.

Tra i differenti articoli prodotti sono di particolare interesse quelli in grado di assorbire gli idrocarburi liquidi.

Si tratta di un materiale composto da due strati differenti, uno permeabile agli idrocarburi liquidi (oli, lubrificanti a bassa viscosità, carburanti per motori e solventi organici) e capace di bloccarli all’interno dei granuli della matrice, l’altro impermeabile per evitare che la superficie sottostante venga danneggiata o contaminata dai liquidi.

Questo particolare prodotto è isolante, resistente alla temperatura, alle condizioni atmosferiche, assorbe velocemente e non permette la fuoriuscita dei liquidi anche se lavati o pressati.

Esso viene applicato per la protezione delle superfici di ambienti a rischio di contaminazione da idrocarburi liquidi: magazzini per lo stoccaggio dei materiali, pedane per la manutenzione dei veicoli, pedane per il parcheggio, pompe di rifornimento carburanti.

(PO2607)