Membrane in policarbonato estremamente sottili (6-11 micron) e traslucide usate nella produzione di filtri per microfiltrazione.
La loro struttura è estremamente liscia e presenta una porosità cilindrica estremamente controllata.
La precisione nella dimensione dei pori può essere garantita grazie ad uno speciale processo di produzione secondo cui la membrana in policarbonato viene esposta in un reattore nucleare a particelle cariche; il passaggio di queste particelle lascia tracce sul policarbonato; queste tracce a seguito di un attacco con una soluzione chimica si dissolvono trasformandosi in pori; la porosità può essere modificata sia nella dimensione, controllando la temperatura ed il tempo di esposizione del policarbonato all’attacco chimico, che nella densità controllando il tempo di esposizione del policarbonato alle particelle cariche nel reattore.
Questa membrana presenta proprietà idrofiliche grazie al ricoprimento in PVP (polivinilpirrolidone); può inoltre sopportare temperature che raggiungono i +140°C.
Vengono utilizzate anche come superfici di cattura per svolgere analisi (di composizione o di PH delle acque) al microscopio; essendo queste membrane estremamente piatte e lisce consentono una migliore messa a fuoco dello strumento.
(PO2542)