Membrana termosensibile

Proprietà

Traspirante, Impermeabile, A memoria di forma, Elastico, Isolante elettrico, Biocompatibile

Membrana non-porosa termosensibile, realizzata in polimero a memoria di forma che si attiva ad uno specifico valore di temperatura; è infatti in grado di adattare la propria struttura molecolare alle variazioni termiche dell’ambiente.

Quando fa molto caldo oppure si sta facendo attività fisica, la membrana automaticamente diventa più traspirante e permette un maggior passaggio del vapore acqueo corporeo; viceversa, quando il corpo si raffredda o la temperatura esterna si abbassa, l’effetto barriera predomina e quindi vento, freddo e pioggia non possono entrare.

Questo comportamento è dovuto ai moti micro-Browniani che, al di sopra di una certa temperatura, permettono alle parti più flessibili della catena polimerica di muoversi in modo più evidente, allargando il passaggio per le molecole di vapor acqueo; al di sotto di questa temperatura, le catene polimeriche sono più rigide e gli interspazi ridotti, così che prevale l’effetto ‘water-proof’ della membrana.

L’impermeabilità della membrana, misurata in mm di colonna d’acqua, raggiunge i 40.000 mm in condizioni estreme, garantendo però sempre i 20.000 mm in condizioni normali; viceversa la traspirabilità da 8000 g/m2/24h in ambiente freddo aumenta fino a 12 000 g/m2/24h in ambiente più caldo.

Leggera e soffice al tatto, mostra buone proprietà elastiche: ha infatti la capacità di allungarsi oltre due volte la sua originale dimensione con la facilità a ritornare nella sua forma d’origine.

Può essere laminata su materiali elastici e tessuti.

E’ impiegata nel settore tessile, nell’abbigliamento, nella calzatura e nel settore sportivo.

(PO2616)