Membrana polimerica con effetto di regolazione termica.
Questa tipologia di membrana, laminata a tessuti e impiegata nell’abbigliamento, è in grado di reagire alle variazioni di temperatura del corpo umano in seguito ad una attività fisica e di controllare il livello di vapore acqueo e di umidità emesso dallo stesso.
Infatti, grazie ad una struttura simile a quella della pigna, questo materiale ha la capacità di aprire e chiudere i propri pori in funzione della temperatura corporea: all’aumentare della temperatura, la struttura polimerica si apre e diviene estremamente permeabile al vapore acqueo prodotto dal corpo; viceversa, quando il corpo si raffredda e la temperatura si abbassa, la struttura polimerica si richiude, diventando impermeabile al vapore acqueo e creando quindi una barriera alla fuoriuscita di calore.
Nonostante il funzionamento ‘apri/chiudi’ della membrana, il prodotto è assolutamente impermeabile all’acqua e al vento.
Il prodotto è applicato principalmente nel settore dell’abbigliamento tecnico-sportivo ma anche nel campo tessile per capi di abbigliamento da viaggio, da lavoro e per il tempo libero.
(FT1117)