Materiale isolante ecologico a base di cellulosa, ottenuto dal riciclaggio della carta di giornale.
Esso si presenta come un pannello flessibile con proprietà di isolamento termico, elettrico e acustico.
Grazie all’aggiunta di una fibra che funge da legante, i fiocchi di cellulosa formano un pannello compatto, elastico e facilmente lavorabile.
La proprietà di elasticità gli permette di recuperare la sua forma originale anche a seguito di una compressione fino a due terzi dell’intero volume.
Un’eccellente resistenza alla trazione, dovuta anche alla miscela di materiali utilizzati per la produzione, evita la rottura del pannello sotto l’effetto del proprio peso; questo permette la posa in opera di pannelli molto spessi anche da parte di un solo operatore.
Oltre all’estrema elasticità ed adattabilità alle superfici su cui viene applicato, è un ottimo coibente; grazie ad una conducibilità termica molto bassa (0,04 W/mK) permette di ridurre i costi energetici della casa.
Protegge non solo dal freddo ma anche dai climi molto caldi, riuscendo a mantenere a lungo un ambiente fresco e confortevole.
Il pannello conserva nel tempo le proprietà naturali della cellulosa.
Il settore di maggiore utilizzo è quello edile, dove viene impiegato per l’insonorizzazione e l’isolamento degli edifici o per evitare sprechi energetici e contenere i consumi.
(NT6030)