Lubrificanti sintetici a rapida biodegradabilità, disponibili sotto forma di oli o grassi.
Gli oli sintetici sono ad alta biodegradabilità (maggiore del 70% in soli 21 giorni) e non sono contaminanti per acqua (grado di pericolosità “1”).
Presentano un ottimo comportamento della viscosità rispetto alla temperatura in un ampio intervallo d’impiego che va da 20° a 110 °C.
Sono efficaci contro l’usura e la corrosione delle superfici trattate, sono molto adesivi e presentano un’ottima resistenza all’invecchiamento e all’ossidazione.
Gli oli a base di esteri possono influire sulla funzionalità di materiali elastici in gomma per guarnizioni in dipendenza dalla temperatura e dalla durata.
Vengono impiegati per la lubrificazione di catene di comando e di trasporto, aste filettate e snodi, come pure per la lubrificazione di ingranaggi a ruota cilindrica, a ruota conica e a vite senza fine, nonché per elementi di macchine che necessitano di lubrificazione (es.
giunti, cuscinetti a strisciamento e a rotolamento).
Sono utili per lubrificare apparecchiature per giardinaggio così come impianti e macchine in agricoltura, silvicoltura e nella gestione delle acque.
Tali oli posso agire anche come solventi sintetici della ruggine, sono fluidi con elevato potere di diffusione capillare, anticorrosivi e in grado di non resinificare; per questo vengono usati principalmente per tutte quelle parti intaccate o bloccate dalla ruggine (es.
collegamenti a vite, perni, cerniere, accoppiamenti di spinta e di scorrimento,…).
Tali lubrificanti sono anche disponibili in grassi speciali sempre biodegradabili, resistenti all’acqua, anticorrosivi, con una buona capacità di carico ed elevata resistenza all’invecchiamento, ottimo potere adesivo e buon comportamento alle basse temperature.
I grassi vengono utilizzati in impianti per la depurazione delle acque di scarico, in centrali idroelettriche, in impianti portuali e in cartiere per assicurare la lubrificazione di cuscinetti a rotolamento e a strisciamento, catene, snodi, comandi scoperti, funi, cremagliere e corone dentate.
Sono applicati in differenti settori industriali, come quello delle macchine per la lavorazione del legno, delle macchine edili, dei trapani a tunnel, delle macchine agricole, degli apparecchi funzionanti all’aperto quali natanti sportivi, biciclette, falciatrici e apparecchi analoghi.
(FL6503)