Lubrificante all’acqua nano tecnologico

Proprietà

Idrofilico, Antiaderente, Trasparente, Biodegradabile, Biocompatibile

Lubrificante polimerico all’acqua nanotecnologico ed ecologico.

Si tratta di sistemi di lubrificazione a base acquosa che si ispirano ai modelli presenti in natura, come quello delle articolazioni umane, della saliva o quello usato dalle lumache per scivolare e muoversi.

Generalmente i lubrificanti industriali sono olii o grassi artificiali la cui viscosità aumenta con l’aumentare della pressione, mentre l’acqua è considerata un lubrificante povero proprio perché in presenza di un aumento della pressione non migliora la propria efficacia.

In realtà la natura è riuscita a superare questo problema grazie alla presenza nell’acqua di molecole ‘zuccherine’ chiamate glicoproteine, la cui particolare struttura permette di trattenere una grande quantità d’acqua.

Similmente alla natura, questo sistema nanotecnologico offre buone proprietà lubrificanti in quanto contiene un additivo attivo in superficie e derivato da un polimero biologicamente degradabile come il polietilenglicole (PEG); dissolvendo questo additivo in acqua in bassa percentuale (0.001%) si può ottenere un lubrificante naturale ed efficace.

Infatti l’additivo in contatto con la superficie da lubrificare viene assorbito spontaneamente e si forma un film di idrogel che resiste anche in presenza di pressioni significative.

Da prove effettuate confrontando questo prodotto con i lubrificanti tradizionali a base fossile, non si sono evidenziate differenze sostanziali per quanto riguarda i coefficienti d’attrito; per contro, questo lubrificante all’acqua è del tutto naturale, non sporca, semplifica le successive operazione di pulizia e risulta biocompatibile ed ecosostenibile.

(TS4102)