Liquido a base di SiO2 in soluzione con etanolo, spruzzabile per la finitura delle superfici.
Questa tipologia di liquido ready-for-use è legata al concetto di modificazione della superficie trattata, in modo che si crei una pellicola che non permetta a liquidi (oli, grassi) o a sporcizia di aderirvi.
Modificando la superficie trattata si favorisce l’aumento dell’angolo di contatto di un liquido che quindi non riesce a spandersi e ad aderire, scivolando via e portando con se eventuale polvere che si deposita, quindi permettendo alle superfici di auto-pulirsi.
Analogamente particelle di polvere, batteri, alghe o polveri dovute all’inquinamento, hanno scarsa possibilità di adesione sulla superficie trattata, che possono allo stesso modo essere pulite e rimosse molto facilmente.
Per applicare il liquido è necessario che la superficie venga prima pulita bene, dopodiché appena spruzzato il liquido si lascerà asciugare a temperatura ambiente per circa 24h.
Dopo l’applicazione del prodotto non si hanno danneggiamenti della trasparenza ottica del materiale, la finitura risulta duratura, si ha un’ottima resistenza all’abrasione, un aumento dell’idrofobia e oleofobia della superficie, resiste ad altre temperature (circa 450°C di picco) e resiste a pulizia tramite getti d’acqua e vapore.
Si può applicare su finestre, specchi, facciate di vetro, pannelli solare di vetro, verande, serre in vetro, pannelli dei box doccia, lavandini, gabinetti, mattonelle, pietre naturali e vasche da bagno.
(TS4076)