Isolante acustico per la copertura di soffitti e pareti.
Questo prodotto è composto da uno strato di schiuma in lattice e da un supporto in poliestere.
Questo pannello offre elevato isolamento acustico e termico, oltre che, in alcuni casi, ottime proprietà di ritardante di fiamma (certificato M1).
E’ stato misurato che la riduzione delle onde sonore che riesce a portare è di circa 27 dB; inoltre attenua tutte le frequenze, partendo da un’attenuazione del 10% per frequenze di 500 Hz fino ad arrivare anche al 90% per frequenze di 4000 Hz.
Il pannello standard viene fornito con spessore di 5 mm ma è disponibile anche quello da 10 mm nel caso in cui siano necessarie maggiori prestazioni in termini di isolamento acustico.
Il prodotto si presta anche come ottimo isolante termico; bastano infatti 5 mm di questo materiale per isolare un ambiente quanto 10 mm di legno o 1 metro di mattoni.
Agisce anche come inibitore di muffe e protettivo contro eventuali danni dovuti alla condensazione di vapore acqueo.
Resiste infine al rischio di crepe grazie alla natura elastica del lattice.
Il prodotto è disponibile in diverse tipologie ed è fornito in rotoli; è possibile ricoprirlo con carta da parati, vernici e pitture tradizionali; è facile da installare in combinazione con i diversi materiali tipici dell’l’edilizia quali cementi, gessi o pannellature.
Il settore di maggiore impiego è quello dell’edilizia, dove viene utilizzato come isolante per pavimentazioni, pareti e soffitti, offrendo un notevole risparmio energetico e rendendo più confortevole l’ambiente.
(TS4060)