Grasso lubrificante additivato con Bisolfuro di Molibdeno e Grafite in granulometria molto piccola con diametro medio di 5 micron.
Questi additivi assicurano al grasso proprietà di antiusura unite alla riduzione del coefficiente di attrito e dello stick-slip.
Questo grasso è formulato a partire da un olio base molto raffinato e addensato con un sapone all’idrossistearato di litio che lo rende anche insolubile in acqua e resistente all’acido solfidrico.
L’additivazione alla formulazione base è ulteriormente migliorata da speciali polimeri adesivanti che garantiscono al grasso di aderire alle superfici sia metalliche che plastiche e da additivi antiossidanti e antiruggine.
Questo grasso presenta inoltre un alto indice di viscosità (la viscosità dell’olio base è di ISO VG 680) che permette al materiale di resistere all’ossidazione e a carichi elevati anche in presenza di acqua o forte umidità.
La sua formulazione è esente da metalli pesanti e rispetta le normative RoHS.
Grazie a queste particolari caratteristiche, viene utilizzato in tutte quelle applicazioni in cui sono presenti accoppiamenti meccanici quali filettature, perni, boccole, giunti, scorrimenti piani e dove è richiesta un’azione anti-grippante e protettiva nel tempo.
E’ inoltre adatto alla lubrificazione di ralle, cuscinetti volventi e a strisciamento, sottoposti a condizioni operative difficili e operanti con un fattore di velocità di rotazione inferiore a 50000 giri/min.
E’ compatibile con tutti gli elastomeri tranne EPDM e suoi derivati.
(FL6504)